Il percorso di storia del cinema continua con quattro lezioni a cadenza mensile (il secondo venerdì del mese) dedicate al cinema proibito, a quegli autori e cinematografie che hanno sfidato la censura e la morale. Accorrete numerosi alla Vigor, si inizia il 15 febbraio e avremo, nelle prime due lezioni, due graditissime presenze critiche d’eccezione!

Venerdì 15 febbraio, ore 21, “Porno chic: Radley Metzger e la Golden Age del cinema a luci rosse”
a cura di Giampiero Raganelli

Dispensa prima lezione

Venerdì 15 marzo, ore 21, “Ken Russell, figlio e spirito santo”
a cura di Cecilia Ermini

Venerdì 12 aprile, ore 21, “La morale disattesa. Lumi kubrickiani”
a cura di Daniele Pizzimenti

Venerdì 10 maggio, ore 21, “Fleischer & Co: i cartoni animati che non piacevano alla censura”
a cura di Massimo Alì Mohammad

Playlist quarta lezione

Ingresso gratuito riservato ai soci Feedback fino ad esaurimento posti (è possibile farsi socio nel corso della serata).
Vietato ai minori di anni 18.

INFORMAZIONI: cinema@feedbackvideo.it

Giampiero Raganelli, giornalista, critico cinematografico e teatrale, specializzato in cinema orientale. Collabora con alcune riviste e numerose testate online specializzate («Carte di cinema», «Uzak.it», «Filmidee», «Rapporto confidenziale», «Asia Express», «Spaziofilm», «Positifcinema», «Chili Mag», «Teatro Teatro»). Inoltre organizza rassegne per numerose associazioni culturali. Tra i coautori del volume «Il film in cui nuoto è una febbre», monografia sui registi emergenti a livello internazionale. (FilmIdee www.filmidee.it, Uzak www.uzak.it)

Cecilia Ermini, Cosmogonia Piavoliana: nella pianura magica si rincorrono le Voci nel Tempo e le Cose che Pensano ma Barocco è il mondo, i suoi colori sono quelli fiammeggianti di Roeg, Minnelli, Richard Brooks. Lisztomaniaca, più crudele di Pinter, si divide fra l’arcaica religiosità di Carmelo Bene e il calvinismo tendenza Schrader, scrivendo per varie testate e selezionado film per il Festival Internazionale del Film di Roma. (Festival di Roma www.romacinemafest.it, Alias http://www.ilmanifesto.it/supplementi/, Nocturno http://www.nocturno.it)