Sfortunatamente gli ultimi due attesi incontri della rassegna SuperTRUMP non si sono svolti, ma niente paura! Si recupera a gennaio.
Prima di dare inizio alla galattica rassegna invernale (ITALIAN EXTREME – 23 gennaio) l’Associazione Feedaback propone questi due interessantissimi appuntamenti.
Martedì 9 gennaio
Redneck Zone – a cura di Raffaele Meale
Martedì 16 gennaio
Una mappa per il cinema americano contemporaneo – a cura di Giulio Sangiorgio
I relatori
Raffaele Meale / nato a Roma, dove vive. Tra i fondatori della rivista di critica online Quinlan.it, collabora con varie realtà editoriali, tra le quali Alias e Blow Up. Ha curato insieme ad Enrico Azzano le due edizioni di “Nihon Ega – Storia del cinema giapponese”, con i relativi volumi. Ha partecipato a numerosi volumi collettanei, scrivendo tra gli altri di Shinya Tsukamoto, Alberto Grifi, Carlo Lizzani e Satoshi Kon. Vanta collaborazioni con Cineteca Nazionale, Japan Film Foundation, Viennale, Future Film Festival, Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro. È membro del consiglio nazionale del SNCCI e della commissione “Film della Critica”.
Giulio Sangiorgio / Nasce su quel ramo del lago di Como e, quando non guarda, scrive. Gli piace il cinema comico – Buster Keaton, Jerry Lewis, Charlie Bowers, Pierre Etaix – quindi non può che diffidare della facile ironia. Pretende che i film sfidino le convinzioni del suo sguardo, per questo preferisce, sempre, ciò che eccede. Lo guida Chris Marker, piange Alain Resnais e, ingenuamente, crede che non esista correlazione tra l’r moscia e la voglia costante di cinema francese. Dirige Film Tv (https://filmtv.press/), sceglie film per Filmmaker, edita libri per Bietti Heterotopia. Non è in grado di stendere un suo profilo, ma sa che l’anagramma del suo nome è Luigio Nasogrigio. «E di me dico “egli”; – uno che non mi riguarda». Solo per ora, però.
Ricordiamo che gli incontri sono ad ingresso libero, riservati ai soci Feedback . ORE 21, presso Video-Biblioteca Vigor, Via Previati 18, Ferrara.