Segnaliamo questa interessante iniziativa organizzata da Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus.
Storia di Blu
Cambiare per tornare a volare
Domenica 8 gennaio 2017 – Teatro Comunale di Ferrara
Premessa
Lo spettacolo Storia di Blu nasce dalla collaborazione tra Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus e la Società Sportiva Estense Putinati.
La sceneggiatura si ispira al libro per bambini Storia di Blu, cambiare per tornare a volare, pubblicato dalla stessa AIC Emilia Romagna, al fine di sensibilizzare tutte le persone verso i temi della celiachia, attraverso uno strumento che parlasse il linguaggio della fantasia, dei colori, dell’incanto.
Si tratta infatti di una favola per bambini, scritta da Sandra Trambaioli e illustrata da Francesco Corli, che narra la vicenda della farfalla Blu, di come ha superato le difficoltà grazie al cambiamento, all’entusiasmo e all’amore per la danza.
Il messaggio che desideriamo diffondere è che la celiachia, quando curata e affrontata adeguatamente, non compromette le capacità di realizzazione personale, non limita le persone nelle relazioni personali e tanto meno nelle discipline sportive.
Offrire uno spettacolo che rappresenti un connubio tra AIC (associazione che da quasi quarant’anni tutela i diritti delle persone celiache), cultura e sport, significa quindi sottolineare che nessuna attività e nessun piacere è precluso a chi soffra di celiachia.
Proprio a una giovane atleta celiaca è dedicata la favola Blu!
Struttura
Lo spettacolo si articola nella lettura della fiaba (1 voce maschile e 1 voce femminile), intervallata da 4/5 evoluzioni a balletto di ritmica con attrezzi (palla, cerchio, nastro, clavette e fune).
Le atlete che compongono il corpo di ballo sono circa 20/25 tra Allieve, Junior e Senior (le Senior sono nella loro categoria in serie A1).
Gli elementi scenografici sono costituiti dai costumi delle atlete-danzatrici e da immagini proiettate, che realizzeranno giochi di luci e ambientazioni suggestive.
La durata totale (compresa la presentazione) è di 2 ore.
Lo spettacolo è programmato nella giornata di domenica 8 gennaio 2017 dalle 17.00 alle 19.00 presso il teatro comunale di Ferrara (http://www.teatrocomunaleferrara.it/), fiore all’occhiello della nostra città e sede di importanti appuntamenti a livello internazionale (maestri del calibro di Muti e Abbado).
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti dello spettacolo:
https://www.aicemiliaromagna.it/storia-blu-vola-scena-ferrara/