Giovedì 12 dicembre alle 21 presso la video-biblioteca “Vigor”, verrà presentato il viaggio “Luci della provenza – emozioni fotografiche” che si svolgerà a luglio 2014.

Questo viaggio vuole condividere emozioni e si propone di migliorare le vostre conoscenze fotografiche. Avrete la possibilità di cimentarvi nella fotografia di paesaggio, nella street photography e nel reportage perfezionando gli aspetti tecnici e stilistici. Apprenderete le tecniche attraverso i consigli dei docenti di fotografia che saranno sempre al vostro fianco. In ogni momento avrete modo di confrontarvi con loro sul lavoro svolto e ci sarà la possibilità di condividere le vostre immagini insieme agli altri partecipanti.

Questo viaggio in Camargue e Provenza presenta uno scenario naturalistico senza eguali. Con oltre trecento specie di uccelli, tori e cavalli allo stato brado, la Camargue offre al fotografo un meraviglioso scenario paesaggistico e naturalistico dove natura e uomo hanno raggiunto, nel tempo, una perfetta simbiosi. Il viaggio è stato pianificato per sfruttare situazioni fotografiche straordinarie, praticamente impossibili da realizzare se privi di una organizzazione e di uno staff professionale al seguito. In questo viaggio vivrete da protagonisti lo spettacolo della Camargue: potrete immortalare branchi dei caratteristici cavalli bianchi scorazzare liberi negli stagni, tori allo stato brado che pascolano indisturbati, stormi di fenicotteri rosa che decollano al tramonto quasi ad oscurare il cielo. Avrete l’occasione di osservare da vicino le tantissime specie di uccelli grazie alle postazioni costruite appositamente nei parchi naturalistici camarghesi. Il viaggio vi porterà inoltre a visitare i borghi e i luoghi più belli della Provenza; campi di lavanda, paesini arroccati, abbazie, mercatini tradizionali, suggestive conformazioni rocciose, dove potrete esercitarvi in “scatti rubati” di street o approcciarvi in un reportage di fotografico sociale su l’uomo e il territorio. Il viaggio infine coinciderà con la settimana più importante del famoso appuntamento fotografico mondiale “Les Rencontres d’Arles”, il vero gotha mondiale della fotografia. Il percorso proposto vi permetterà di affinare le tecniche fotografiche in un contesto meraviglioso e rilassante, unico nel suo genere.

Il viaggio si svolgerà dal 9 al 12 luglio 2014.
Da Arles a Valensole, da Rousillon a Senanque e Pont-de-gau, questo viaggio vi porterà negli angoli più caratteristici della provenza e della Camargue.
I docenti di fotografia dell’associazione Feedback vi accompagneranno in questo splendido viaggio fotografico, e saranno a vostra disposizione per consigli e suggerimenti.

Giovedì 12 dicembre, primo incontro di presentazione del viaggio, verrà illustrato il programma dettagliato e i luoghi da visitare; gli organizzatori del viaggio saranno a vostra completa disposizione per qualsiasi informazione e chiarimento.

L’evento è organizzato da Associazione di Promozione Sociale Feedback e Les Voyages du Flamingo.