Premio Carlo Rambaldi
17-24 settembre 2025 – Vigarano mainarda

In occasione del centenario della nascita di Carlo Rambaldi, maestro indiscusso degli effetti speciali e tre volte Premio Oscar, prende vita il Premio Rambaldi, un ricco programma di iniziative celebrative che unisce arte, musica, cinema e creatività giovanile. 

Ideato e promosso dal Comune di Vigarano Mainarda unitamente alla Scuola Civica di Musica di Vigarano Mainarda, la manifestazione vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, e il supporto dell’Associazione Italiana delle Scuole di Musica (AIdSM) e di Assonanza – Associazione Regionale delle Scuole di Musica dell’Emilia-Romagna, e con la partecipazione attiva di Feedback – APS. 

Un progetto corale che celebra l’eredità visionaria di Rambaldi valorizzando il talento delle nuove generazioni e la forza del dialogo tra linguaggi artistici diversi.

La Scuola Civica di Musica di Vigarano Mainarda, unitamente al Comune di Vigarano Mainarda, propone l’istituzione del “Premio Carlo Rambaldi“, un evento culturale volto a valorizzare il talento e l’innovazione nelle arti visive, musicali e cinematografiche. L’iniziativa nasce per omaggiare Carlo Rambaldi, Maestro degli effetti speciali e vincitore di tre premi Oscar, originario di Vigarano Mainarda e per evidenziare il suo contributo alla cultura popolare internazionale attraverso la sua visione artistica e narrativa.

Struttura del Premio

Il Premio Carlo Rambaldi alla Creatività Giovanile si articola in quattro categorie principali, ognuna pensata per valorizzare le diverse espressioni artistiche che incarnano lo spirito innovativo e visionario del maestro Rambaldi. Il Premio si rivolge a giovani artisti e studenti under 35 della Regione Emilia-Romagna e di tutta Italia, offrendo loro un palcoscenico autorevole su cui esprimere il proprio talento e la propria creatività.

  • CORTOMETRAGGI E OPERE DIGITALI
  • MUSICA
  • GRAFICA E PITTURA

Categoria Cortometraggi e Opere Digitali

Obiettivo: valorizzare la narrazione audiovisiva e la sperimentazione tecnologica in ambito cinematografico e multimediale.
Chi può partecipare: giovani registi, animatori digitali, videomaker, studenti e creativi under 35, singoli o in gruppo.
Opere ammesse: Cortometraggi di fiction, Animazione o documentario (durata max 15 min), Opere in realtà aumentata o realtà virtuale, Progetti video digitali sperimentali, anche ibridi (es. con AI, collage audiovisivi etc)

Premiazione:

  • Miglior Opera Originale (in base a originalità, coerenza narrativa, qualità tecnica)
  • Miglior Effetto Speciale

In Occasione dei due incontri cinematografici organizzati da Feedback-APS il 17 e il 24 settembre, verranno proiettate le Opere Premiate.

Categoria Musica

Obiettivo: promuovere la creatività musicale giovanile, valorizzando la composizione originale, l’interpretazione e la contaminazione tra generi.
Chi può partecipare: giovani musicisti, compositori, cantanti ed ensemble (solisti o gruppi fino a 10 elementi), provenienti da scuole di musica, conservatori o autonomi, under 35
Opere ammesse:

  • Opere prime: brani inediti vocali o strumentali di qualsiasi genere musicale
  • Composizioni che includano strumenti acustici, elettronici e/o digitali
  • Esecuzioni live o registrazioni (audio/video)

Premiazione:

  • Miglior composizione originale
  • Migliore performance live
  • Premio “Musica per l’Immaginazione”, per la musica che trasforma l’ascolto in un viaggio narrativo

Categoria Grafica e Pittura

Obiettivo: dare spazio all’arte visiva giovanile, promuovendo opere che uniscano tradizione tecnica e innovazione espressiva.
Chi può partecipare: giovani artisti, illustratori, fumettisti, pittori e designer visivi under 35.
Opere ammesse:

  • Opere pittoriche su tela, carta, legno o altri supporti tradizionali
  • Illustrazioni digitali, Concept art
  • Opere grafiche ispirate all’universo visivo del cinema, della fantascienza, del sogno e della creatività

Premiazione:

  • Miglior opera visiva in base a impatto estetico, originalità e coerenza con il tema.
  • Menzione “Visione Rambaldi” sarà dedicata all’opera che meglio rielabora l’immaginario fantastico del maestro.

Modalità di Partecipazione e Selezione

Le opere saranno selezionate da una giuria multidisciplinare composta da artisti, critici, insegnanti, tecnici del settore e rappresentanti delle Istituzioni. Le opere finaliste saranno presentate e premiate all’interno del programma ufficiale della manifestazione il 19 settembre a Vigarano Mainarda in un evento pubblico e promosse all’interno della rete dei partner del progetto. 
 
Le Iscrizioni scadono il 14 settembre alle ore 23.59

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione trovi qui il programma completo:
https://www.scuoladimusicavigarano.it/premiocarlorambaldi/

Per iscriverti e inviare la tua opera,  consulta questo link:
https://www.scuoladimusicavigarano.it/premiocarlorambaldiiscrizioni/

Comunicato Stampa Ufficiale dell’evento