“SensualiTango” è un esperimento di video-danza che attraversa i vari stili musicali di cui si compone il tango (classico, milonga, vals e tango nuevo) creando situazioni e paesaggi che fondono la musica ai corpi, gli stili alle sensazioni. Si entra in un mondo reale e surreale che passa dalle esercitazioni in una sala prove all’allegria di una milonga tra amici, da uno speciale regalo di compleanno ad un teatro immaginario in cui i ballerini escono dagli schemi per ricercare uno spazio in cui esprimersi.

Il SensualiTango è il primo cortometraggio auto prodotto in cui l’associazione Feedback coinvolge i propri associati per la produzione. Il lavoro è durato un anno, partendo dalla stesura dell’idea, con la ricerca delle location, i provini per individuare protagonisti e comparse e richieste di autorizzazioni varie.

Le riprese si sono svolte tra maggio e ottobre 2008, concentrate in quattro giornate in cui si sono messi al lavoro una decina di ragazzi per formare la trouppe “tecnica”  accordandosi con la disponibilità dei ballerini.
Il montaggio, realizzato con Avid Media Composer, è stato perfezionato nell’arco di tre mesi.
Il DVD di “SensualiTango”, stampato in 1000 copie, è disponibile presso il “Mercatino del libro e del fumetto” di via Scienze 12 a Ferrara.

LA COLONNA SONORA
La colonna sonora originale di SensualiTango è firmata “Tango Fatal”, quintetto al femminile di Modena, già vincitore del concorso internazionale “Cafè Tango Music Award 2008″ di Stoccarda, con il brano “La voz”, composto appositamente per il cortometraggio.
Il quintetto al femminile Tango Fatal, dopo il debutto al Ravenna Festival, è stato ospite di numerose rassegne musicali ed ha perfezionato l’interpretazione del tango con il bandoneonista uruguayano Hector Ulises Passerella, memorabile interprete delle musiche di Bacalov premio oscar per il film “Il Postino”. Tango Fatal e’ composto da:  Sandra Cartolari, figlia d’arte nota cantante jazz e gospel, Alessandra Fogliani, pianista eclettica diplomata con lode al conservatorio di Modena, Elena Luppi violinista di Carpi attiva in progetti che spaziano dalla musica classica alla musica leggera, Anna Palumbo fisarmonicista e percussionista impegnata in teatro e canzone d’autore, Tania Righi violinista modenese che collabora con le principali orchestre italiane.

Dal comunicato stampa Tango Fatal, 23.07.2008:
Il tango
“La Voz”, tratto dalla colonna sonora del cortometraggio ferrarese “Sensualitango” si classifica al primo posto al Concorso internazionale Tango Cafè Music Award 2008 di Stoccarda. “Sensualitango”, cortometraggio di prossima uscita per la regia di Evelina Dezza e per la  produzione FeedbackVideo di Ferrara, si avvale delle musiche originali composte dal gruppo  modenese Tango Fatal. Tra composizioni provenienti da tutta Europa, è stato scelto da una giuria internazionale composta da esperti di tango e presieduta dai maestri di tango Sabine Dunkenberger e Konstantin Karamitros, il tango “La Voz” per voce, violino, viola, pianoforte e bandoneon. Ospite d’eccezione, di questa fortunata prima edizione del concorso, il bandoneonista di fama mondiale Luis Stazo, storico fondatore del Sexteto Mayor, che accompagnato dall’orchestra ha eseguito i brani ammessi al concerto finale.

SCHEDA DEL FILM
Scritto e diretto da: Evelina Dezza
Musiche originali: Tango Fatal (Veronica Medina – violino, Elena Luppi – viola, Alessandra Fogliari – pianoforte, Anna Palombo – fisarmonica, Sandra Cartolari, voce)
Ballerini: Daniele Atti, Matteo Caggio, Andrea Gasperini, Simona Gnudi, Akemi Lopez, Ufuk Mahmuzyazicioglu, Guido Mantovani, Auro Mingozzi, Alessio Modonesi, Elisa Mucchi, Francesca Rigo, Alan Spotti, Grazia Tartari, Gianluca Zollino
Direttore della fotografia: Daniele Donà
Tecnici: Giulio Vignoli, Martino Guerra, Andrea Carletti
Collaboratori: Paolo Franchini, Enrico Mughetti
Assistenti: Enrica Fabbri, Irene Fantini, Morgana Zuffi
Riprese: Daniele Donà
Montaggio: Evelina Dezza
Fotografi di scena: Ilaria Battistella, Alessandro Bigoni
Trucco: Nicol Camattari, Eleonora Venturi, Ahissa Juliette Christianne Adja
Costumi: Almanera by Federica Felisatti, Bàlevin l’Atelier del Vintage – Bologna
Ringraziamenti: Teatro Comunale di Ferrara, Circolo Bolognesi di Ferrara, Studio di registrazione Groove Factory di Bologna, Jeremy Dunn, Chiara Marangoni
Produzione: Feedbackvideo, Italia, 2008

Piano di lavorazione
Copertina DVD SensualiTango